Il rumore nei vani scala è notoriamente una delle principali fonti di conflitto tra vicini di casa. In realtà, risolverlo è semplice, lo sapevi?
In particolare durante le ore serali o notturne, l’uso delle scale e degli ascensori costituisce una delle principali fonti di stress per i condòmini, che possono vedere il sonno continuamente interrotto dal rientro a casa dei vicini e dal connesso rumore condominiale.
I vani scala, infatti, proprio a causa della loro conformazione, agiscono come una sorta di cassa di risonanza, che amplifica ogni tipo di rumore: dalle conversazioni degli adulti alle urla dei bambini, dai passi delle persone che percorrono le scale fino alle vibrazioni causate dal movimento degli ascensori.
Se a questo si aggiunge che la struttura in cemento tipica delle scale le rende, purtroppo, un eccellente mezzo di propagazione del rumore, è naturale che ogni suono si diffonda facilmente negli appartamenti circostanti.
Come è possibile intervenire per risolvere il problema?
Proprio per la sua complessità, è importante che questo intervento vada attentamente pianificato fin dalle primissime fasi del processo progettuale.
Considerare l’isolamento acustico dei vani scala fin dalla progettazione dei condomini, infatti, consente di prevenire problemi e disagi quando i palazzi ospiteranno tante diverse realtà con abitudini differenti.
Sar, insieme ai propri Partner, ha sviluppato una soluzione che, attraverso la combinazione di due tra i nostri prodotti più apprezzati, è in grado di intervenire su tutte le fonti di rumore condominiale tipiche dei vani scala, garantendo un risultato complessivo di grande qualità.